Scrittura efficace per avvocate e avvocati, molto evocata ma poco praticata
È un tema da sempre: saper scrivere bene, anzi, in modo efficace, è una delle competenze distintive della professione legale.
Non serve scomodare i grandi per notare che quello che si intende per "scrivere bene" o "in modo efficace" non sia univoco.
Non solo bene e efficace, ma anche globale e digitale
Se è vero che, come per l'architettura, ogni epoca ha i propri canoni e definisce i propri standard, oggi (ormai da qualche anno) si sono aggiunti, oltre ai gusti, due ulteriori elementi di complessità:
- la globalizzazione, che ha messo in discussione il primato dello stile nazionale, chiedendoci di assumere uno stile "internazionale"
- la digitalizzazione, che ha moltiplicato i luoghi in cui e i supporti da cui si legge (carta o pc, in ufficio o a casa, device elettronico, ovunque...)
Oggi non è più possibile definire uno stile che vada bene in ogni occasione e per ogni scritto; la nostra competenze deve adattarsi ai diversi supporti, alle aspettative dei diversi interlocutori e alle modalità di consumo dell'informazione.
Spesso questo vuol dire adottare strategie miste: una mail che introduca, senza fronzoli, un allegato che entri nel merito in chiave business e un atto, contratto o parere che sappiano coniugare istanze legali, stile personale e di studio e esigenze del cliente.
Scrivere resta centrale, ma come farlo e di cosa tenere conto?
Per comprenderlo abbiamo chiesto alla nostra collega Monica Bormetti di assumere la guida di un progetto di ricerca che faccia sintesi tra letteratura e pratica. Il nostro obiettivo è la stesura di una guida pratica che possa supportare il lavoro di formazione e allineamento negli studi legali.
Aiutaci a comprendere meglio il fenomeno
Contribuisci con la tua esperienza al nostro progetto rispondendo a un brevissimo questionario:
Per questo il team di ricerca del nostro studio DLM psicologi del lavoro associati sta preparando un articolo e una guida sulla scrittura efficace nel settore legale. Per renderlo uno strumento realmente efficace e concreto, ti preghiamo di aiutarci compilando questo breve questionario di sole 6 domande. Appena edito, saremo lieti di condividere con te un articolo e una guida sulla scrittura efficace nel settore legale.
Per informazioni scrivi a Monica Bormetti consulente DLM e research project leader: monica.bormetti@dlm-partners.eu
Per restare aggiornata/o sui progetti dello studio:
Iscriviti alla nostra news letter o al nostro gruppo facebook DLM-TEAM LEGAL per avvocate e avvocati
Ascolta il podcast Complex - avvocatura oltre la superficie
Leggi il Blog di psicologia del lavoro dedicato espressamente ad avvocate, avvocati e studi legali