Teatro DLM

L'uso dei metodi teatrali offre l'opportunità di esplorare le dimensioni personali, relazionali e organizzative, mettendo in gioco mente e corpo.

In quest'ottica, in collaborazione con un team di professioniste e professionisti in drammaturgia e recitazione, il nostro studio realizza progetti di

  1. Playback Theatre con la Compagnia Un'Altra Storia
  2. Laboratori di playback theatre per sviluppo competenze trasversali e team building
  3. Scene di Teatro Tematico per riflettere su e indagare temi sociali e organizzativi 
  4. Conduzioni di Psicodramma e Sociodramma
Per informazioni sui singoli progetti e per valutare quale sia lo strumento più adatto ai vostri obiettivi,
contattate direttamente il referente per i progetti teatrali, Davide Motta

UN'ALTRA STORIA

CV artistici sintetici dei membri della compagnia

Davide Motta, milanese

Laureato all'Università di Padova in Psicologia Clinica e di Comunità, ha scoperto durante l'università la propria passione per il teatro, formandosi come attore presso TPR - Teatro Popolare di Ricerca di Padova con Andrea Pennacchi. Si è successivamente formato come psicoterapeuta presso il Teatro di Psicodramma di Milano, specializzandosi nella conduzione dello psicodramma e del sociodramma. Ha inoltre completato il percorso di formazione in Playback Theatre lavorando direttamente con i co-fondatori del metodo, Jonathan Fox e Jo Salas. Attualmente è Accredited Playback Theatre Trainer presso il Centre for Playback Theatre di New York, fondatore e conduttore della compagnia Un'Altra Storia.

Silvia Quarantini, bresciana.

Dopo la laurea in lettere classiche, consegue il diploma di recitazione presso la Scuola del Teatro Stabile di Genova. E' segnalata nella sezione femminile del Premio Hystrio 2007. Dal 2006 lavora in teatro come attrice con diversi registi, fra cui M. Sciaccaluga, A.Conte, S. Maifredi, M. Mesciulam, M. Ghelardi, Ricci-Forte, A. Ollé-Fura dels baus, Bucci-Sgrosso, F. Cabra. Si occupa anche di assistenza alla regia per M. Sciaccaluga, F. Paravidino, A. Calenda, F. Cabra, A. Chiodi in produzioni dei teatri stabili di Genova e Brescia. A partire dal 2014 scrive testi per il teatro (EVE-cabaret femminicida, spettacolo in tre quadri, di cui cura anche regia e interpretazione, insieme a Monica Ceccardi; monologhi e dialoghi che compongono spettacoli corali dedicati alla storia o a personaggi della sua terra: “BS015-Autoritratti in viaggio”; “Around the floating Piers - Monte Isola si racconta”; “L’oro blu - Ritorno alla fonte”; “Evolution City Show - Brixiae editio”; “Vite di palazzo” progetto site-specific per il giardino storico di Palazzo Martinengo a Brescia, per la Giornata Europea del patrimonio; “Calma Musa Immortale” di cui è coautrice con Marco Archetti e assistente alla regia). Lavora anche come formatrice teatrale per adolescenti e adulti per il Teatro Telaio di Brescia.

Edoardo Ribatto, genovese.

Attore diplomato alla Civica Scuola D'arte Drammatica Paolo Grassi di Milano, dal 1995 ad oggi partecipa ad oltre sessanta produzioni con diversi teatri nazionali fra i quali il Teatro dell'Elfo, Il Teatro stabile di Torino, Il Teatro di Roma, il Piccolo Teatro di Milano, la Biennale di Venezia, il Teatro Lac di Lugano. È anche scrittore e acting coach. Nel 2013 debutta con la sua prima regia e il suo primo testo originale: “Io sono il proiettile” (5 votazioni ai premi UBU 2014, repliche al Teatro dell’Elfo di Milano, Teatro della Tosse di Genova, AstiTeatro, RAI RADIO TRE); seguono i testi “Cavie” (anche regista), la regia di “Ultima casa” (di Tiziano Scarpa), il testo “Play-zen” (spettacolo di Teatro Danza, co-regia insieme a Giulia Staccioli di Kataklò), “Fare alba”, “Una mosca su Amleto”, “Even” (Teatro-Forum sulle pari opportunità) e “Hotel Blanco”. Come acting coach lavora dal 1997 in laboratori ideati e condotti da lui, dal 2013 insegnante al CFA di Genova, dal 2016 al 2018 docente di Teatro fisico all’Accademia Kataklò di MIlano, dal 2019 alla Proxima Res di Milano. Acting coach di Andrea Zorzi (campione mondiale di pallavolo), scrive per lui, e per la compagnia Kataklò, lo spettacolo sullo sport “Play zen”.

Marianna Chiaramonte, milanese di nascita, ma di famiglia siciliana.

Si forma come attrice con numerosi maestri e frequenta corsi, laboratori e masterclass di recitazione tenuti da nomi importanti della scena nazionale e internazionale quali Familie Floez, Jurij Alschitz, Massimo Popolizio, Bruno Fornasari, Maria Consagra, Luca Micheletti, Michael Rodgers, Michele Abbondanza, Christian Burgess (Guildhall School Music and Drama), Mamadou Dioume, Cesar Brie e Thomas Ostermeier. Nel 2012 frequenta il corso di Musical presso l'accademia dei Filodrammatici di Milano; Studia canto moderno dal 2006 al 2017 col Maestro Maurizio Zappatini, mentre dal 2018 inizia un percorso di canto lirico con il soprano Barbara Costa; attualmente studia canto lirico presso la Civica scuola di musica Claudio Abbado. Dal 2005 al 2019 collabora con la Compagnia teatrale I Guitti in numerosi spettacoli. Collabora con numerose compagnie e associazioni culturali, sia come attrice che come formatrice teatrale. Negli anni ha lavorato per la radio (Radio Svizzera Italiana), partecipato a diversi cortometraggi e campagne pubblicitarie (Einaudi 2012, Vodafone Business 2014).

Lorenza Dominique Pisano, milanese.

Si diploma all’Accademia dei Filodrammatici di Milano, interpretando la protagonista Ellida nella Donna del mare di Ibsen, quindi entra nella Compagnia Stabile del Teatro della Tosse di Genova, storico gruppo fondato da Lele Luzzati, Aldo Trionfo e Tonino Conte, con cui lavora per parecchi anni. Lavora in seguito con molti altri registi, fra cui Massimo Navone (Trilogia di Belgrado, di Juan Mayorga, segnalato ai premi UBU), Attilio Corsini, Antonio Syxty, Roberto Trifirò, Bruno Fornasari, Arturo di Tullio, Alberto Oliva, Jacopo Boschini, Silvia Giulia Mendola, Sofia Pelczer, attraversando comico e drammatico, testi contemporanei e classici. Continua ad approfondire la propria formazione artistica seguendo periodicamente maestri come Danio Manfredini, Paolo Nani, Pupi Avati, e, da ultimo, i Familie Floez di Berlino ed il loro teatro caratterizzato da un particolare utilizzo delle maschere. Dal 2011 inizia una lunga e proficua attività di insegnamento e formazione: è docente di recitazione al Teatro Litta di Milano, in cui tiene corsi sia in italiano sia in inglese, di interpretazione alla scuola professionale di danza Arte Spettacolo di Segrate, e tiene numerosi corsi per professionisti, incentrati su materie quali l’espressività vocale, la recitazione cinematografica, e l’arte teatrale in genere sia come atto creativo che comunicativo. Recita inoltre in produzioni cinematografiche italiane e straniere, partecipa in concorso al Festival di Venezia con Un pensiero Kalasnikov, ed è attiva in televisione ed in spot pubblicitari. Lavora anche come autrice e traduttrice dall’inglese, ha unito inoltre rappresentazione teatrale e formazione in ambito sociale e psicologico, ad es. affrontando temi quali quello dei disturbi alimentari e delle adozioni nazionali ed internazionali.

Giovanni Di Piano, salernitano di nascita, milanese di adozione.

Dopo la laurea magistrale in Comunicazione d'Impresa, nel 2010 si diploma come attore presso la Scuola di Teatro Arsenale di Milano, con cui inizia una proficua collaborazione, in qualità di attore e di assistente alla regia di Marina Spreafico e di Kuniaki Ida. Entra stabilmente a far parte della Compagnia Teatro Arsenale. Recita Brecht, Goldoni, Eschilo, drammaturgia contemporanea. Continua la sua formazione con Roberta Carreri (Odin Teatret), Karina Arutyunyan (Teatro Filodrammatici), Annig Raimondi (Pacta dei Teatri), Alessandro Serra (Teatropersona). Interpreta Caravaggio per la Rai e il Ministero dei Beni Culturali, all'interno della fortunata mostra "Caravaggio, una mostra impossibile", regia di Milton Fernandez. Partecipa a performances di registi italiani e internazionali (Marina Spreafico, Chiara Tarabotti, Thomas Zipp). È assistente alla regia e attore per Annig Raimondi (Pacta dei Teatri). Collabora da diversi anni con la storica compagnia Teatro Colla come attore a marionettista, con SpazioTeatro89 di Milano e con Compagnia Olive a pArte di Lovere. Lavora anche come formatore teatrale in inglese e in italiano per bambini e adolescenti. Nel 2018 fonda Bottega Teatrale Milano, luogo di creazione, a cavallo tra formazione e produzione, per giovani appassionati di teatro.

Monica Ceccardi, emiliana di origine, bresciana di adozione, attualmente residente a Lugano.

Autrice e attrice diplomata all’Accademia del Teatro Stabile del Veneto, dove vince il Premio Franco Enriquez come migliore interprete. Consegue la Laurea Magistrale con lode in Filosofia all’Università degli Studi di Padova. È fondatrice del collettivo artistico MAB ensemble il cui progetto Biancarosarossa è stato finalista al Premio Scenario 2015. È autrice, regista e attrice della compagnia veronese BAM!BAM!Teatro. Lavora per vari Teatri Stabili, tra i quali il Teatro Stabile del Veneto “Carlo Goldoni” e il CTB Teatro Stabile di Brescia. È stata assistente alla regia di Mina Mezzadri, ed è stata diretta, tra gli altri, da Monica Conti, Cesare Lievi, Elena Bucci e Marco Sgrosso, Fausto Cabra, Marco Ghelardi, Lindsay Kemp, Marcos Morau, Alberto Terrani, Pippo Di Marca. Con la regia di Lorenzo Bassotto ha portato un suo testo in inglese, Shining trash, a La Mama Theatre di Melbourne. Dal 2018 collabora stabilmente come autrice e attrice con il Teatro PAN di Lugano (CH) e con il FIT - Festival Internazionale del Teatro e della Scena Contemporanea di Lugano come responsabile editoriale del progetto giovani Keep FIT with Radio. Si occupa di pedagogia teatrale, creando e curando personalmente laboratori teatrali e spettacoli per e con adulti e bambini. È lettrice professionista di audiolibri per il Centro Nazionale del Libro Parlato dell'unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti, ed opera presso la sede "F.lli Milani di Brescia".

Lucia Nicolai, milanese

Dopo una laurea in scienze dell’educazione si diploma come attrice alla Scuola di Teatro Arsenale di Milano nel 2011 e continua la sua formazione attraverso seminari con registe e attrici come Serena Sinigaglia, Arianna Scommegna, Silvia Gribaudi, Mattia Fabris, Mamadou Dioume, Michelina Capato Sartore. Tra il 2012 e il 2014 si forma come operatrice di teatro sociale presso l’università Cattolica di Milano con un tirocinio presso il carcere di Bollate e si dedica al lavoro con persone con disabilità collaborando con Piccola Accademia di Cascina Biblioteca, gli Spazi del Teatro di Atir e altre realtà milanesi. Conduce laboratori teatrali e spettacoli con bambini, ragazzi, adulti e anziani in rsa. Nel 2012 recita come protagonista nel cortometraggio Beep della regia di Antonello Murgia, con il quale vince il premio miglior attrice al Movieclub film festival e al video concorso Francesco Pasinetti. Collabora con Atir Teatro Ringhiera nello spettacolo Atir High School, spettacolo di teatro integrato per le scuole ed è stata assistente alla regia di Antonio Viganò. È fondatrice della Compagnia del Bivacco con la quale nel 2016 vince il premio Pancirolli con lo spettacolo Pi Amuri - Ballata per fiori innamorati.