Psicologia del lavoro per massimizzare la performance delle avvocate e degli avvocati dello studio legale

Cosa determina il successo professionale di un/a professionista? Cosa determina il successo sul mercato di uno studio legale?

Come posso, da professionista, a mettere a fuoco, esprimere pienamente e comunicare efficacemente il mio potenziale

Cosa possiamo generare più valore per il nostro studio legale, i nostri professionisti e clienti?


Sono queste le domande che, come professionisti noi stessi prima, con i nostri clienti ogni giorno ci poniamo e a cui troviamo risposta attraverso i nostri progetti di consulenza realizzati secondo il modello della ricerca-intervento. Una volta messo a fuoco l'obiettivo supportiamo i nostri clienti con Assessment, Coaching e Workshop.  

Incrociando quanto emerso dalla ricerca con la nostra pratica sul campo abbiamo identificato i due principali fattori di successo di un/a professionista:

Auto consapevolezza, conoscere cosa ci motiva e da sicurezza e quale sia lo nostra sfera di efficacia 

Apprendimento continuo, avere la competenza di entrare rapidamente e d efficacemente in relazione con nuovi temi, problemi, persone e contesti 


Lo sviluppo di uno studio, come la carriera di un/a professionista non sono lineari; qual'è la vostra priorità oggi?

00c7e4a5-3d05-4ec6-87e6-67201366eb4cpng

Assessment

I nostri assessment e development centre sono un processo di co-costruzione che fa emergere chiaramente il vostro funzionamento psicologico, sia cognitivo sia emotivo, e il vostro stile relazionale. L'obiettivo è di descrivere con precisione la vostra sfera di efficacia personale.

Identificare le persone giuste per lo studio è fondamentale. Un professionista allineato alla cultura e all'approccio dello studio rende più efficace ed efficiente il lavoro tra colleghi e per i i clienti

7363ec5b-ef97-4e11-a0f9-6e48d4833738png

Coaching

Il successo di ogni professionista dipende dalla capacità di esprimere tutto il proprio potenziale. Sapere quando, come e perché funzionate vuol dire poter accedere a ed espandere la vostra sfera di efficacia personale. A valle degli insight forniti da un assessment o development centre, disegneremo un vero e proprio piano di allenamento. Si tratta, piuttosto che di informazioni e nozioni standard e solo teoriche, di un percorso su misura che mira ad affinare e personalizzare le competenze direttamente sul lavoro.

bace1f23-0ea4-4ec4-9b9e-2deede7f7adbpng

Workshop

Sono le persone a fare la differenza! Soprattutto per uno studio che voglia posizionarsi come partner per servizi ad alto valore aggiunto. Per questo è fondamentale supportare alcuni passaggi chiave dei professionisti; in particolare, i junior a mettere le basi e i neo partner a fare il salto di qualità

Il lavoro in gruppo permette non solo di generare un'economia di scala, ma soprattutto di allenarsi reciprocamente e di mettere a fattor comune gli apprendimenti.

Per approfondire contattate direttamente uno dei nostri partner

Per approfondire seguite:
la nostra newsletter-magazine di psicologia del lavoro per avvocati: approfondisci, iscriviti
rubrica LawLeaders sul MAG di legalcommunity
il podcast Complex - avvocatura oltre la superficie, co-condotto con Nicola di Molfetta
il canale YouTube con la playlist dedicata alla psicologia per avvocate e avvocati
il gruppo Facebook per soli avvocati DLM - TEAM LEGAL

il nostro blog con articoli di psicologia del lavoro per avvocati

Volete conoscerci meglio? Approfittate dei nostri progetti pro-bono!


  • Progetto Billy Elliot: coaching e workshop per uomini che vogliano formarsi come diversity & inclusion advocate
  • Work In Progress: un sostegno per manager e professionisti in crisi
  • Be The Change: il nostro supporto a persone, con qualsiasi ruolo organizzativo, che vogliano promuovere la cultura delle Benefit Corporation nella loro azienda o nel loro studio

Feedback - aiutaci a fare la differenza

Il nostro studio ha l'obiettivo di garantire un servizio di alta qualità che aiuti i nostri clienti a fare la differenza in termini di performance, sostenibilità e generazione di valore per la comunità. Per questo motivo il vostro feedback e i vostri suggerimenti sono per noi uno strumento importante per elevare costantemente la qualità dei nostri servizi e rendere sempre più sostenibile ed equa la nostra filiera. In quanto B Corporation® il nostro studio sceglie di privilegiare fornitori che siano certificati come Benefit Corporation o che siano comunque esplicitamente impegnati nella generazione di valore per la comunità e l'ambiente.
Vi ringraziamo per qualsiasi feedback che ci aiuti a migliorare i nostri servizi e la nostra filiera in questa logica.
Scrivete a info@dlm-partners.eu o direttamente sui nostri canali social.