Law Leaders - psicologia dell'avvocato di successo

LAW Leaders Psicologia dellavvocato di successojpg

Qual è la formula segreta degli avvocati di successo? Qualche misteriosa abitudine o routine? Un determinato percorso di studi o di carriera? Specifiche caratteristiche di personalità, origini o estrazione sociale? Nulla di tutto questo!

Le avvocate e gli avvocati di successo hanno tutte e tutti due cose in comune

Si conoscono molto bene: sanno quando e perché funzionano al massimo del loro potenziale; riconoscono le circostanze e i contesti a loro favorevoli e i scelgono; sanno quando è il momento di cambiare o di dire no e non hanno timore di farlo.

Imparano molto in fretta: hanno acquisito e interiorizzato principi del diritto, del business e della psicologia sociale che fanno da chiavi di lettura e permettono loro di cogliere, quasi istintivamente, la specificità e complessità delle situazioni e dei contesti, anche inediti, in cui si muovono.

Nota bene, non sono perfetti! Non pensare di trovare modelli ideali o perfetti, come tutti hanno luci ed ombre; ma proprio per questo sono persone a cui guardare, reali, imperfette ma di successo.

Da ottobre 2017 ho iniziato a raccontare le loro storie, tratteggiando i loro profili per come li ho potuti cogliere attraverso quello che assomiglia più ad un assessment che a un'intervista. Da ognuno ho imparato qualcosa di particolare e unico, il loro modo di interpretare, raggiungere e vivere il successo professionale. Il risultato sono i ritratti presentati sul MAG di LegalCommunity diretto da Nicola Di Molfetta.

Ecco i link alle edizioni uscite ad oggi:

LawLeaders #1 - Francesco Paolo Bello

LawLeaders #2 - Francesco Rotondi

LawLeaders #3 - Claudia Bortolani

LawLeaders #4 - Giuseppe La Scala

LawLeaders #5 - Franco Toffoletto

LawLeaders #6 - Stefania Radoccia

LawLeaders #7 - Primo Ceppellini

LawLeaders #8 - Stefano Bianchi

LawLeaders #9 - Maria Cristina Storchi

LawLeaders #10 - Mario Tonucci

LawLeaders #11 - Claudia Parzani

LawLeaders #12 - Mario Dotti

LawLeaders #13 - Niccolò Ferretti

LawLEADERS #14 - Sabrina Borocci


Su di me

Sono Paolo Lanciani, psicologo del lavoro, specializzato nella consulenza ad avvocati liberi professionisti e studi associati. Con i miei clienti realizzo coaching, assessment, workshop e team-building, lavoro indistintamente in italiano, tedesco e inglese. Sono tra i soci fondatori di De Micheli Lanciani Motta, studio associato di psicologi del lavoro e Benefit Corporation certificata. Nel Magazine DLM - TEAM LEGAL, per avvocate e avvocati, condivido con due mail al mese contenuti di psicologia del lavoro e della comunicazione applicati alla pratica professionale e al marketing per avvocati.

Per restare aggiornate e aggiornati

Iscriviti alla newsletter per avere in DUE SOLE MAIL MENSILI le raccolte organizzate per temi di tutti i miei contenuti DI PSICOLOGIA DEL LAVORO PER AVVOCATI E STUDI LEGALI: https://lnkd.in/eUsf2Zy

Il Podcast Complex - L'avvocatura oltre la superficie

Per chi ha desiderio di approfondire la riflessione sulla propria professione e sugli studi legali; segui il link


Contatti

paolo.lanciani@dlm-partners.eu

+39 3387623308