Psicologia del lavoro per il benessere delle avvocate e degli avvocati dello studio legale

Cosa determina il benessere di un/a professionista in uno studio legale

Come aiutare i professionisti dello studio a mettere a fuoco, esprimere pienamente e comunicare efficacemente il proprio potenziale?

In che modo il focus sul benessere può generare più valore per lo studio legale, i professionisti e i clienti dello studio


La letteratura scientifica ha ampiamente confermato la stretta relazione tra benessere, realizzazione e successo professionali. In quanto psicologi del lavoro e delle organizzazioni abbiamo scelto di mantenere un focus specifico su questi fattori di successo dei nostri clienti


In quanto B Corporation® scegliamo di impegnarci a fornire questi destinando il 50% del compenso ad un partner non profit indicato dal cliente.
I nostri interventi partono sempre con una fase di analisi organizzativa per risultare contestualizzati e mirati sulle esigenze del cliente. 

Prendersi cura delle persone vuol dire prendersi cura del business; qual'è la vostra priorità oggi?

a1c3cfed-10d4-41e8-aa68-bad59a1fe7f1png

Diversity - Uniqueness

Diventare efficaci nel valorizzare l'unicità di ogni persona all'interno della propria e altrui organizzazione, vuol dire accedere al pieno potenziale che ci circonda. Il tema della diversity è per noi e per i nostri clienti, prima di tutto, un'opportunità. Allenare questa competenza vuol dire lavorare sui due principali fattori di successo del professionista: auto consapevolezza ed efficacia nell'apprendimento costante. 

7363ec5b-ef97-4e11-a0f9-6e48d4833738png

Efficacia Personale

È proprio nei momenti più critici, quando il gioco si fa duro, sotto pressione e stress che risulta fondamentale e, in ultima analisi, vincente prenderci cura di noi. La capacità di rimanere efficaci in queste situazioni non dipende infatti da uno sforzo eccezionale, ma da un allenamento propedeutico, capace, da una parte, di innalzare la nostra soglia di tolleranza e, dall'altra, di allenare e rendere più efficace la nostra capacità di recupero.

bace1f23-0ea4-4ec4-9b9e-2deede7f7adbpng

Benessere Organizzativo 

Lavorare sul contesto è fondamentale per creare le condizioni ideali perché le persone possano stare bene, esprimere il loro potenziale e fare la differenza, per lo studio e per il cliente. La nostra analisi è orientata al risultato: valorizza le best practice e guida l'elaborazione di soluzioni da parte delle persone coinvolte. L'approccio della ricerca-intervento genera un cambiamento positivo e beneficio immediato.

Per approfondire contattate direttamente uno dei nostri partner

Per approfondire seguite:
la nostra newsletter-magazine di psicologia del lavoro per avvocati: approfondisci, iscriviti
rubrica LawLeaders sul MAG di legalcommunity
il podcast Complex - avvocatura oltre la superficie, co-condotto con Nicola di Molfetta
il canale YouTube con la playlist dedicata alla psicologia per avvocate e avvocati
il gruppo Facebook per soli avvocati DLM - TEAM LEGAL

il nostro blog con articoli di psicologia del lavoro per avvocati

Volete conoscerci meglio? Approfittate dei nostri progetti pro-bono!


  • Progetto Billy Elliot: coaching e workshop per uomini che vogliano formarsi come diversity & inclusion advocate
  • Work In Progress: un sostegno per manager e professionisti in crisi
  • Be The Change: il nostro supporto a persone, con qualsiasi ruolo organizzativo, che vogliano promuovere la cultura delle Benefit Corporation nella loro azienda o nel loro studio

Feedback - aiutaci a fare la differenza

Il nostro studio ha l'obiettivo di garantire un servizio di alta qualità che aiuti i nostri clienti a fare la differenza in termini di performance, sostenibilità e generazione di valore per la comunità. Per questo motivo il vostro feedback e i vostri suggerimenti sono per noi uno strumento importante per elevare costantemente la qualità dei nostri servizi e rendere sempre più sostenibile ed equa la nostra filiera. In quanto B Corporation® il nostro studio sceglie di privilegiare fornitori che siano certificati come Benefit Corporation o che siano comunque esplicitamente impegnati nella generazione di valore per la comunità e l'ambiente.
Vi ringraziamo per qualsiasi feedback che ci aiuti a migliorare i nostri servizi e la nostra filiera in questa logica.
Scrivete a info@dlm-partners.eu o direttamente sui nostri canali social.